16 azzurrini di 5 società lombarde agli Europei Under 19 in Francia

Data:
17 Maggio 2023

16 azzurrini di 5 società lombarde agli Europei Under 19 in Francia

16 azzurrini, tesserati per le società lombarde, indosseranno il body azzurro alla 13^ edizione dei Campionati Europei Under 19 che si terranno sulle acque del Lac du Causse, a dieci chilometri dall’abitato di Brive-la-Gaillarde, comune francese della regione Nouvelle-Aquitaine.

In palio 14 titoli europei per 26 nazioni presenti con un totale di 405 atleti in gara. L’Italia sarà presente con la squadra al completo per dar vita a quattordici equipaggi (7 maschili e 7 femminili) formati complessivamente da 48 atleti (27 uomini e 21 donne).

La canottieri Lario sarà la più rappresentata con 6 atleti, quattro per il maschile Luca Cassina, Michele Minazzato, Natan Sartor e Filippo Bancora che daranno vita a un 4+ societario, ad esclusione del timoniere (Amici del fiume di Torino) e due nel femminile, sempre nel 4+, con Sara Lucia Caterisano, Petra Testori, che saliranno anche sull’ammiraglia femminile.

spirito ita

Per Gavirate scenderanno in gara, nel maschile, Maximilian Riboni sul quattro di coppia e Matteo Giorgetti sull’otto, oltre ad Aurora Spirito che, forte della medaglia d’argento dell’anno scorso, aggiungerà all’impegno in singolo anche quello dell’8+.

Il singolo maschile è stato affidato a Marco Selva, atleta della canottieri Cernobbio, che nel femminile potrà contare anche sulle doti di Melissa Schincariol vincitrice di due medaglie d’oro al  Memorial D’Aloja 2023, ottenute in doppio con Giorgia Gregorutti, con cui tornerà a gareggiare sulle acque francesi.

brambilla Marvucic

Anche l’atleta della canottieri Varese Maichol Brambilla si  riproporrà nel doppio con Marvucic della San Giorgio con cui per due volte era salito sul gradino più alto del podio al Memorial a Piediluco. Dalla canottieri Varese anche i due timonieri delle ammiraglie azzurre, Riccardo Doni e Margherita Fanchi.

Per la Moltrasio un due senza in famiglia con le gemelle Marta e Giulia Orefice, pronte a cimentarsi anche nell’otto femminile.

Si comincia sabato 20 maggio, con batterie e recuperi, mentre domenica 21 maggio, giornata conclusiva, sono in programma  semifinali e le finali.

Di seguito le formazioni ufficializzate dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo (in grassetto gli atleti lombardi):

Uomini

SINGOLO (Marco Selva-SC Cernobbio)
DUE SENZA (Guglielmo Melegari-SS Murcarolo, Francesco Garruccio-SC Pontedera)
DOPPIO (Josef Giorgio Marvucic-SC Canoa San Giorgio, Maichol Brambilla-SC Varese)
QUATTRO SENZA (Tommaso Lagana, Leonardo Sostegni-SC Limite, Giorgio Cecchini, Giovanni Paoli-SC Firenze)
QUATTRO CON (Luca Cassina, Michele Minazzato, Natan Sartor, Filippo Bancora-SC Lario, Leo Vaughan Bozzetta-SC Amici del Fiume-timoniere)
QUATTRO DI COPPIA (Maximilian Riboni-SC Gavirate, Giacomo Cappelletto-DLF Treviso, Sebastiano Renzi-CC Piediluco, Diego Galletti-SC Arno)
OTTO (Sergio Andreo, David Allasia-SC Candia 2010, Michele Zampaglione, Giacomo Matteucci-SC Armida, Matteo Giorgetti-SC Gavirate, Filippo Angella-CC Tirrenia Todaro, Lorenzo Rasoli, Cosimo Chiappi-SC Firenze, Riccardo Doni-SC Varese-timoniere)

DONNE

SINGOLO (Aurora Spirito-SC Gavirate)
DUE SENZA (Marta Orefice, Giulia Orefice-SC Moltrasio)
DOPPIO (Giorgia Gregorutti-CC Saturnia, Melissa Schincariol-SC Cernobbio)
QUATTRO SENZA (Matilde Orsetti-SC Arno, Alice Pettinari-SC Pontedera, Francesca Rubeo-CC Aniene, Giorgia Sciattella-RCC Tevere Remo)
QUATTRO CON (Sara Lucia Caterisano, Petra Testori-SC Lario, Angelica Erpini, Lucrezia Monaci-CC Aniene, Margherita Fanchi-SC Varese-timoniere)
QUATTRO DI COPPIA (Noemi De Vincenzi-SC Nettuno, Giulia Zaffanella-Fiamme Gialle, Beatrice Ravini Perelli-RCC Cerea, Matilde Paoletti-CC Roma)
OTTO (Petra Testori-SC Lario, Sandra Compagnucci-CC Roma, Marta Orefice-SC Moltrasio, Sara Lucia Caterisano-SC Lario, Lucrezia Monaci, Angelica Erpini-CC Aniene, Aurora Spirito-SC Gavirate, Giulia Orefice-SC Moltrasio, Margherita Fanchi-SC Varese-timoniere)

RISERVE (Martina Fanfani-Rowing Club Genovese, Margherita Vietri-CC Roma)

foto da canottaggio.org

 

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2023, 12:12