Lombardia protagonista nel week end tricolore a Corgeno
Data:
22 Settembre 2024
Lombardia grande protagonista nel Campionato Italiano Società nel week end di gare a Corgeno, sulle acque del lago di Comabbio. Gli atleti lombardi si sono accaparrati buona parte dei 30 tricolori in palio per le categorie Under 18 e Over 17,
Due titoli italiani per la SC Corgeno nell’otto e nel quattro di coppia Under 18 femminili, AC Monate nel doppio Under 18 maschile e nel quattro con Over 17 maschile, la Canottieri Gavirate nel quattro con Under 18 femminile e nel quattro con Over 17 femminile) e la Canottieri Varese con l’ammiraglia Over 17 maschile e il doppio Over 17 misto. Sul gradino più alto del podio salgono anche Menaggio con il singolo Under 18 femminile, SC Eridanea con il doppio Under 18 femminile, la Canottieri Bissolati con il quattro di coppia Under 18 maschile, la Canottieri Baldesio con il quattro di coppia Under 18 misto, la SC Lario con il quattro senza Over 17 maschile e AC Flora con il quattro di coppia Over 17 femminile.
Grandi soddisfazioni anche dalle gare del Trofeo delle Regioni, riservate alle selezioni approntate dai Comitati Regionali, con la Lombardia regina assoluta: su 13 finali, sale sul podio in ben 12, vincendo nove medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Un risultato che proietta il nostro Comitato al vertice di tutte le classifiche a punti parziali (Cadetti femminile, Cadetti maschile, Allievi C femminile, Allievi C maschile) e che vale il Trofeo delle Regioni 2024, con 117 punti, doppiando la selezione FVG seconda con 58 punti, mentre terzo si classifica il Piemonte, che con 47 punti.
“Oggi abbiamo visto che i sogni diventano realtà – ha commentato il presidente Leonardo Binda nell’alzare il Trofeo . Quante volte ho detto alle ragazze e ai ragazzi lombardi che si parte da cadetti e si arriva alle olimpiadi. Gabriel Soares, oggi con noi a Corgeno è la testimonianza che se credi, ce la puoi fare. Grazie Gabriel, grazie atlete e atleti, grazie allenatori, grazie società di una grande Lombardia che crede e costruisce il presente, guardando al futuro!”.
Nel Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, le società di Lombardia salgono per 62 volte sul gradino più alto del podio nei due giorni in cui si sono disputate 99 serie di finali. È l’Unione Sportiva Bellagina a conquistare il maggior numero di medaglie d’oro, otto in totale, seguita da Gavirate con sette e dallo Sport Club Renese con sei. Seguono con cinque medaglie d’oro ciascuna Eridanea e Canottieri Varese. Con quattro ori troviamo Monate e Retica, con tre medaglie d’oro la Baldesio, con due Sebino, Moltrasio, Tremezzina, Caldè, Lario e Bissolati. Mentre salgono una volta sul podio gli atleti di Cerro Sport, Cus Pavia, Germignaga, Moto Guzzi, La Sportiva, CUS Milano, De Bastiani e Luino.
Guarda le foto delle premiazioni
Ultimo aggiornamento
3 Ottobre 2024, 20:37