12 medaglie per la Canottieri Lario alla gran fondo di Pusiano

Data:
25 Gennaio 2023

12 medaglie per la Canottieri Lario alla gran fondo di Pusiano

CEC_2414

Como, 23 gennaio 2023. Nonostante il forte vento che ha causato l’annullamento delle regate per la prima giornata di sabato, domenica 22 gennaio 2023 sul lago di Pusiano è andata in scena la regata nazionale di Gran Fondo, la prima del nuovo anno remiero; ancora una volta grandi protagonisti gli atleti bianconeri della Canottieri Lario che complessivamente, in tutte le categorie in gara sui sei chilometri, hanno conquistato 12 medaglie (due delle quali con i colori della Lombardia): 3 ori, 4 argenti e 5 bronzi.
Per quanto riguarda i risultati con il body societario, sono state conquistate le due medaglie d’oro: nel quattro di coppia Under17 femminile di India del Fante, Carolina Cassani, Veronica Paoletti e Giulia Ventimiglia e in quello Senior di Serena Mossi, Nicole Sala, Elisa Grisoni e Carolina Vanini.
Mettono al collo la medaglia d’argento Letizia Martorana e Gaia Caterisano nel doppio Under17 femminile insieme a Martina Livio, Sara Caterisano, Petra Testori e Matilda Carcangiu a bordo del quattro di coppia Under19 femminile. Argento anche per l’ammiraglia Senior timonata dalla già nominata Matilda Carcangiu con Emanuele Castino, Natan Sartor, Ivan Galimberti, Luca Cassina, Michele Minazzato, Filippo Bancola, Giulio Zuccalà e Michele Venini. Ultima ma non ultima, la medaglia d’argento conquistata da Paolo Cortellazzo nel quattro di coppia Master over 54 maschile sul misto Lario, SC Arolo, La Sportiva SC Caldè.

CEC_2415

Sono di bronzo, nella categoria Master, Filippo Benini, Fulvio Giacomelli, Alessandro Maspero, Manuel Abbafati, Achille Muro, Luca Martucci, Manuele Girola e Andrea Fornasiero con Giulia Fornasiero al timone, protagonisti dell’ammiraglia Master 43-54 anni maschile; il quattro di coppia Master Under43 maschile di Roberto Molteni, Carlo Coduri, Marco Cadenazzi e Matteo Parasacco e quello femminile di Elisabetta Verga, Benedetta Pantaloni, Valeria Pessina e Letizia Stucchi. Stessa medaglia ma categoria diversa per Pietro Gozzi, Matteo Occorso, Gabriele Fornasiero e Davide Molteni sul quattro di coppia Under17 maschile e per Lisa Gandola che ha gareggiato sul quattro di coppia Allievi C femminile misto con SC Menaggio e Baldesio.

CEC_2366

Alla regata di Gran Fondo, inoltre, due nostri atleti hanno vestito anche i colori della Lombardia, gareggiando su due imbarcazioni del Comitato: medaglia d’oro per Lorenzo Martucci sull’ammiraglia Cadetti maschile davanti a SC Varese e Gavirate mentre argento per Angelica Cremonesi sul quattro di coppia Cadetti femminile dietro all’altro equipaggio targato Lombardia.

CEC_2459

Questi equipaggi sono stati ufficializzati dopo il raduno – a cui Lorenzo e Angelica hanno preso parte insieme agli altri atleti – disputato proprio a Pusiano lo scorso 14 gennaio e riservato ai Cadetti. Infine, per quanto riguarda le classifiche generali, la Canottieri Lario chiude al terzo posto con 542 punti dietro a SC Varese e Gavirate nella Coppa Italia di Fondo e al secondo posto con 132,5 punti nella prima tappa del Tricolore Master.
Appuntamento ora a metà febbraio con la classica – sempre di gran fondo – la D’Inverno sul Po.

Camilla Frigerio
Ufficio stampa Canottieri Lario

Ultimo aggiornamento

25 Gennaio 2023, 21:38