41 società lombarde in gara domenica a Pusiano per la prima regionale

Data:
4 Marzo 2023

41 società lombarde in gara domenica a Pusiano per la prima regionale

CLA_5355

Como, 03 marzo 2023. Un fine settimana molto importante per il Comitato Lombardia. Dopo la Rowing Winter Challenge di gennaio e i raduni per la categoria Cadetti e Under19, domenica 5 marzo si disputerà ad Eupilio sul lago di Pusiano la prima regata regionale, selettiva per il primo Meeting Nazionale in programma i prossimi 25 e 26 marzo 2023 a Piediluco, in Umbria. La regata è promossa dal Comitato con la collaborazione del Centro Remiero del Lago di Pusiano.

Presenti in gara 546 atleti e atlete provenienti da 43 società, di cui 41 lombarde e 2 dalla Svizzera (il CC Lugano con 52 atleti iscritti e la Società Canottieri Ceresio).

Dando uno sguardo ai numeri, spiccano i 131 atleti in gara dell’SC Varese di coach Claudio Romagnoli seguita dai 124 iscritti dell’altra varesina, la Canottieri Gavirate di Giovanni Calabrese. Terzo posto per numero di atleti va alla AC Monate a quota 56. Un iscritto a testa, invece, per S Cristoforo, Volontari del Garda e Dibi Rowing.

Secondo il programma, il primo start è previsto per le ore 9:00 con le qualificazioni del singolo under 23 femminile e del due senza Under 19 maschile. A seguire le batterie delle categorie Under 17, Under 19 e Under 23 Pesi Leggeri nelle specialità del singolo e doppio. Dalle 11:30 via alle finali oltre che delle specialità e categorie qualificate nella prima parte della mattina, anche delle ammiraglie, quattro senza e quattro di coppia con in acqua anche i Senior e gli Esordienti.

“Il Comitato lombardo è estremamente soddisfatto del numero di iscritti a questa prima regionale di Pusiano. Molto importante è la grande partecipazione delle categorie Under 19 e Senior nuovamente ai numeri pre pandemia; questo testimonia l’importante lavoro svolto dalle singole società lombarde. Per il Comitato questo 2023 sarà un anno ricco di eventi nazionali sul territorio, dal Festival dei Giovani al Trofeo delle Regioni passando per i Campionati italiani, risultato questo dello sforzo collettivo fatto dalla Regione negli ultimi anni”.

Sulla prima regionale si è espresso anche Fabrizio Quaglino, Presidente della società Centro Remiero del Lago di Pusiano, il quale ha sottolineato i grandi lavori fatti dal COL per l’organizzazione di queste competizioni. “Subito dopo la gara di fondo (Rowing Winter Challenge), il Centro ha iniziato a lavorare sullo spostamento del campo di regata allineando alla nuova torre d’arrivo. Un’operazione questa abbastanza complicata in quanto priva di riferimenti stabili. Il nostro campo di regata sarà sostituito da quello nuovo alla fine della stagione”.

Camilla Frigerio


Camilla Frigerio

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2023, 21:40