Agli Europei Moltrasio è medaglia (rosa) Junior e Senior

Data:
30 Maggio 2023

Agli Europei Moltrasio è medaglia (rosa) Junior e Senior

IMG-20230528-WA0259

Non conta l’età, conta il talento: e Moltrasio sembra averne parecchio. Nel giro di due settimane si sono disputati i Campionati Europei U19 e Assoluti, i primi a Brive-la-Gaillarde in Francia, i secondi a Bled in Slovenia: per la Canottieri Moltrasio 5 ragazzi convocati in azzurro e 3 medaglie portate a casa!

Il bottino più luminoso arriva dalla rassegna giovanile, dove le gemelle Marta e Giulia Orefice hanno conquistato il podio addirittura in due specialità diverse, confermandosi vicecampionesse continentali. La prima medaglia è infatti l’argento nel 2-, arrivato dietro a un’imprendibile Francia e dopo una batteria dominata. Un argento che, forse, vale ancora di più di quello messo al collo ancora più giovani, un anno fa, a Varese, sull’ammiraglia. Ed è proprio sull’8+ che arriva la seconda medaglia 2023, un bronzo strappato da ragazze che avevano praticamente già tutte disputato una finale e quasi sprintavano per l’argento. Continua così questa bellissima storia di sorellanza e unisono.

DSC_5213

Tra i “veterani” (di neanche o appena 25 anni) troviamo invece Elisa Mondelli, Matteo Della Valle e Davide Comini che a Bled hanno dato spettacolo, ognuno a modo suo. Dopo le ottime prove in singolo al Memorial d’Aloja di Piediluco, Elisa passa nel bel mezzo della barca più lunga e con le compagne dell’8+ (Pelacchi, Secoli, Bumbaca, Gnatta, Terrazzi, Codato, De Filippis, Capponi) timbra un altro bel bronzo in rosa per i colori bianconeri e azzurri, dietro a Romania e Gran Bretagna. Anche Matteo Della Valle chiudeva la lunga e magica fila degli otto carrelli e aveva una cartuccia sola (entrambe le ammiraglie hanno infatti disputato direttamente la

107

finale, con una preliminary race nei giorni precedenti): la posizione (5°) e il distacco (+ 7 secondi) potrebbero rammaricare ma la battaglia è stata vera e necessariamente ad esclusione. Grandi speranze anche per Davide Comini, titolare del 2- con Giovanni Codato, che, purtroppo, nonostante un grande recupero, non riescono ad accedere alla finalissima e con il 9° posto finale prendono le misure dai migliori.

Neanche il tempo di festeggiare: altra settimana, altri Campionati, questa volta in casa, per tutte le generazioni Moltrasio.

Francesca Caminada                                                                                      
Addetta stampa Canottieri Moltrasio

 

Ultimo aggiornamento

7 Giugno 2023, 21:33