Alla Canottieri Varese il trofeo “Vito Calabretto”

Data:
19 Settembre 2022

Alla Canottieri Varese il trofeo “Vito Calabretto”

da sinistra Lucchina - Bianchi - Cancian -Marcheselli

Varese, 18 settembre 2022 – Si sono conclusi oggi il Campionato Italiano di Società Under 18 e il Gran Premio dei Giovani/Trofeo delle Regioni, andati in scena questo week end sul lago di Candia insieme al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti e al Meeting Nazionale Master.

Un anno intenso di allenamento è stato messo alla prova in questo lungo fine settimana di canottaggio in Piemonte, con diverse medaglie conquistate dalla squadra agonistica giallo-azzurra al Campionato Italiano di Società Under 18.

4f6655ed-d8c9-440b-9593-b3842fa8fd18

Hanno aperto la giornata di finali Belluco Sara, Bernasconi Grazia, Braghin Emma Maria, Corti Viola, Gergati Vittoria, Linari Melodie, Stefanin Giorgia, Zacchi Elisa in otto Under 18. Le giallo azzurre -timonate da Margherita Fanchi, fresca del titolo di vice campionessa del mondo in quattro con Junior Under 19 conquistato a Varese lo scorso luglio- sono arrivate seconde dietro all’unico altro equipaggio in gara della Gavirate. Stessi equipaggi, stessa formazione per la Varese con l’eccezione di Greta Bulgheroni al posto di Vittoria Gergati e stesso risultato sull’otto Over 17. Una buona esperienza per tutte loro in vista della prossima stagione dato che questa è stata l’ultima gara sulla distanza dei 2000 metri.

Appena otto minuti dopo è stato il turno del quattro con Under 18 di Ballerio Davide, Cracco Lorenzo, Maroni Mathias e Lancellotti Luca, timonati da Doni Riccardo. Gli atleti varesini, a bordo di una barca di nuova formazione, hanno cercato di dare il meglio in una gara che è stata molto combattuta e sono riusciti a conquistare la prima medaglia di bronzo della giornata, dietro a Canottieri Limite e Monate, quest’ultime rispettivamente prime e seconde, e davanti ai padroni di casa, la Canottieri Candia che ha tagliato il traguardo al quarto posto.

Restando nelle barche quadruple, ma passando questa volta al quattro senza, la seconda medaglia di bronzo è arrivata grazie a Lucchina Rachele, Bianchi Sarah, Cancian Matilda e Marcheselli Carolina (in foto). Partite un pò attardate, le nostre ragazze hanno recuperato sul passo finendo la gara “contente del risultato che rappresenta il lavoro che abbiamo svolto quest’anno“, ha dichiarato la capo voga Rachele che poco meno di un’ora più tardi ha fatto il bis, mettendo al collo un’altra medaglia di bronzo, stavolta insieme a Gaia Bulgheroni nel due senza Under 18 (in foto).

Terzo posto sul podio anche per l’ammiraglia Under 18 di Bottinelli Christian, Brega Lorenzo, Cinquantini Tommaso, Di Gioia Davide, Fanchi Lorenzo, Ossola Lorenzo, Morello Tommaso, Maineri Cristian, timonata da Doni Riccardo: “siamo partiti bene, ma durante il passo abbiamo perso il vantaggio che avevamo conquistato; in chiusura ci abbiamo provato ma non siamo riusciti a recuperare gli altri“, ha dichiarato poco soddisfatto Cristian.

a69928ba-34fd-4966-a440-c9ee34b11b20

Ottime prestazioni anche per i convocati di casa al Trofeo delle Regioni in body bianco verde, dove hanno gareggiato due equipaggi tutti societari. Fanchi Lorenzo, Maineri Cristian, Cinquantini Tommaso, Morello Tommaso, Brega Lorenzo, Bottinelli Christian, Ballerio Davide, Cracco Lorenzo con la timoniera Fanchi Margherita sull’otto Ragazzi (in foto), Julia Intraina sul quattro di coppia Ragazzi  e, per il settore giovanile, Rini Simone sull’otto Cadetti hanno fatto conquistare l’oro al Comitato Regionale Lombardia presieduto da Leonardo Binda.
Argento per Arra Leonida Altair e Biavaschi Christian in due senza Cadetti, dietro di pochi secondo al Piemonte.

Con la conclusione del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti svoltosi nel weekend sempre a Candia, la Canottieri Varese torna alla Schiranna anche con la soddisfazione di aver conquistato per il terzo anno consecutivo la vetta della classifica relativa al Trofeo “Vito Calabretto”.

Ufficio Stampa Canottieri Varese

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2022, 22:08