Alla Lombardia 19 titoli italiani ai Campionati Italiani Assoluti di Gavirate

Data:
6 Giugno 2023

Alla Lombardia 19 titoli italiani ai Campionati Italiani Assoluti di Gavirate

E’ ancora una volta la Lombardia il motore del movimento remiero italiano con 19 titoli italiani assoluti ai Campionati di Gavirate nel week end. Le società bianco verdi hanno dato dimostrazione della valore dei propri atleti e della qualità dei propri allenatori salendo  complessivamente 45 volte sul podio e regalando emozioni pure anche con giovani promesse capaci di mettersi alla prova con compagni di barca più esperti o in equipaggi di sicura prospettiva.

spirito U19

“Come presidente – commenta Leonardo Binda –  sono molto contento dei risultati delle società lombarde. Tanti titoli italiani e tanti piazzamenti che dimostrano quanto sia valido il lavoro di tutto il movimento della Lombardia. I titoli ottenuti a Gavirate, anche delle società più piccole, dimostrano che il nostro movimento è in continua crescita e ci sta regalando un presente notevole. A tutti gli atleti, ai tecnici, ai dirigenti, i complimenti del consiglio di Lombardia”.

lario

In testa al medagliere ci sono Gavirate e Lario con 5 vittorie ciascuna, la prima con anche 5 argenti e 1 bronzo, la Lario con due argenti e 7 podi complessivi. Subito dietro a Fiamme Oro e Fiamme Gialle si piazza la canottieri Varese con 2 titoli, 3 argenti e un bronzo. Tra le prime 10 classificate anche la Moltrasio con 2 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Ci sono poi i titoli conquistati da Cernobbio, Baldesio, Eridanea, Tritium, Menaggio. A podio anche Bissolati (2 argenti) e Monate (1 argento e 2 bronzi),  con un argento ciascuno Cus Pavia e Flora, chiudono Moto Guzzi e Cus Milano con una medaglia di bronzo.

2x PL Baldesio

Per Gavirate ci sono due titoli tra gli Under 19 con la campionessa d’Europa Aurora Spirito in singolo e il due senza maschile di Riboni e Giorgetti; tra i Senior l’8+ di Calabrese, Borghi, Barison, Monteggia, Spirito, Schwartz, De Filippis, Codato e Barili (tim.) e il due senza di Codato e De Filippis, infine nei pielle il quattro di coppia formato da Lalicata, Fietta e i fratelli Borgonovo.

2xU19 M a Gavirate

La Lario conquista tre titoli tra gli Under 19 con il quattro con e il quattro senza maschile formato  da Minazzato, Cassina, Sartor, Bancora e con l’aggiunta di Casali timoniere del 4+ e nel femminile (Cassani, Testori, Caterisano, Carcangiu e Bianchi tim.); a cui si aggiungono due ori per i Pesi Leggeri con il due senza femminile di Mossi e Grisoni, che vanno poi a formare il quattro di coppia con Vanini e Sala.

8+ PL Varese

Varese si regala due titoli con le ammiraglie Under 19 e Pesi Leggeri con Brambilla, Brega, Carcano, Cinquantini, Di Gioia, Maineri, Cracco, Morello e Margherita Fanchi (tim.) e nei PL  con Boleso, Bottinelli, Demiliani, Guareschi, Isella, Mazzonetto, Ossola, Radice e il timoniere Niccolò Fanchi. Doppio successo anche per la Molstrasio con l’ammiraglia Under 19 femminile di Casartelli, Dolcemascolo, Bonetti, Ferrari, Bernardinello, Dileo, le gemelle Orefice e De Girolamo Dafne al timone, oltre al due senza Under 19 femminile di Giulia e Marta Orefice, già medaglia d’argento agli Europei in Francia.

4x M tritium

 La Baldesio ottiene il titolo italiano con il doppio PL di Perugino e Gnassi, mentre per l’Eridanea arriva il successo nel doppio maschile Under 19 di Aloe e Canevarolo. Medaglia d’oro in doppio Under 19 ma nel femminile anche per la canottieri Menaggio con la coppia Mascheroni e Tarelli, mentre per la Tritium è il quattro di coppia Under 19 a salire sul gradino più alto del podio con Serafino, Gregolin, Crivello, Riccò; infine per la Cernobbio arriva un’altra gradita conferma dal suo gioiellino Marco Selva che, fresco dell’oro agli Europei Under 19, si concede anche il titolo italiano in singolo.

 

 

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2023, 17:14