Arolo in grande al beach sprint di Lazise

Data:
5 Maggio 2025

Arolo in grande al beach sprint di Lazise

Nella seconda tappa del Trofeo Filippi di Beach sprint svoltasi a Lazise, Arolo conquista ben tre medaglie.

Tre giorni intensi di gare per un nuovo percorso che porterà tutti gli atleti a confrontarsi in vista di Los Angeles 2028 dove esordirà questa disciplina. Ad aprire le danze al venerdì il doppio master 55/64 di Marco Fattoretto e Luca Frigo che dopo aver superato i time trials e le semifinali nella finale A di sabato si piazza al secondo posto dietro a Omegna.

Al sabato impegnati nei time trials nel singolo under 19 Daniel Bodini che ottiene un ottimo 5° tempo permettendogli di entrare nelle qualificazioni, nel singolo senior Marco Frigo 4° e passa il turno, infine nel doppio senior Andrea Frigo in coppia con Anna Cincinelli della Corgeno si piazzano con il 3° tempo assoluto.

Tn R2 9767 Arolo

Step successivo le qualificazioni per le semifinali, purtroppo Daniel si ferma a questo turno con la convinzione però di essere tra gli 8 migliori under 19 di questa gara su 22 iscritti. Per Andrea e Anna in doppio e Marco in singolo invece con la vittoria nella loro qualificazione accedono alle semifinali di domenica.

Domenica di lago piatto, ambiente un po’ insolito per la disciplina abituata ad avere un campo ondoso, Andrea e Anna dopo un’ottima semifinale si aggiudicano il posto in Finale A che disputano subito dopo cedendo solo ai più esperti del settore del Rowing Club Peloro, già in maglia azzurra negli scorsi anni, medaglia d’argento tutta meritata.

Tn R2 9941 Arolo

Marco invece nel singolo agguanta la finale B per il 3°/4° posto, e con una gara in assoluto dominio vince la medaglia di bronzo, con un podio veramente al top contando la vittoria di Stefano Oppo plurimedagliato alle Olimpiadi nel doppio pesi leggeri.

TnBeachSprintBardolinoLazise Arolo 04.05.25 60

Tre giorni di fatica e divertimento per questa emergente specialità praticata soprattutto dalle società che hanno come campo di allenamento il mare ma che anche per le società dei laghi comincia ad affacciarsi al più tradizionale canottaggio olimpico.

 

Galleria Foto ph Canottaggio.org/Chiara Zardini – Aleksandr Dal Cero

Ultimo aggiornamento

5 Maggio 2025, 11:30