“ATLETI CANOTTIERI SEBINO” – IL COMUNE DI LOVERE DEDICA UNO SPAZIO PUBBLICO ALLA STORICA SOCIETA’, STELLA D’ORO CONI E ECCELLENZA DEL CANOTTAGGIO ITALIANO

Data:
17 Settembre 2016

“ATLETI CANOTTIERI SEBINO” – IL COMUNE DI LOVERE DEDICA UNO SPAZIO PUBBLICO ALLA STORICA SOCIETA’, STELLA D’ORO CONI E ECCELLENZA DEL CANOTTAGGIO ITALIANO

dsc_0243

Sarà la 3^ edizione del “Trofeo Iperauto” – Regata Sprint cup di canottaggio sui 550 mt, che si svolgerà Domenica 18 settembre a Lovere, l’occasione in cui festeggiare un legame speciale: quello tra la comunità loverese e la sua storica società di canottaggio che in 108 anni di attività ha dato tante soddisfazioni sportive e non solo.

Come sottolineato dal Sindaco di Lovere, Giovanni Guizzetti, la presenza degli atleti della Canottieri Sebino nei campi di regata più diversi e lontani quali quelli svoltisi in Paesi europei ed extra Europei e prestigiosi quali quelli dei Giochi Olimpici, Campionati del Mondo, Campionati Europei, Campionati Italiani e Regionali, ha consentito di far conoscere ed apprezzare il nome di Lovere e del Sebino a moltissime persone.

invito

E la decisione di intitolare lo spazio antistante la storica sede della società sportiva con il nome “Atleti Canottieri Sebino” è proprio la testimonianza più prestigiosa e concreta di questa rapporto naturale di appartenenza e condivisione.

“I prestigiosi traguardi sportivi conseguiti dalla Canottieri Sebino nella sua plurisecolare attività – commenta il Sindaco – sono il frutto di un’azione diffusa e continua che ha visto l’intera Società, nelle sue componenti dirigenziali, tecniche ed atletiche, adoperarsi per educare intere generazioni di sportivi, loveresi e di tutto il territorio, ai principi dell’impegno, dell’applicazione, della perseveranza e dell’integrità morale nel rispetto degli avversari, quali mezzi per il miglioramento di se stessi, prima ancora che del conseguimento di un risultato sportivo. La Canottieri Sebino si è sempre impegnata per la diffusione dello sport remiero verso le più giovani generazioni ed in particolare in questi ultimi anni si sta dedicando anche alla promozione verso il mondo della disabilità, favorendo l’inclusione di potenziali atleti diversamente abili”.

Il rilevante riconoscimento fa seguito ad un’altra tappa di enorme prestigio nella storia della Sebino, la “Stella d’oro al merito sportivo”, la massima onorificenza conferita dal CONIi alle realtà sportive che si distinguono nel panorama nazionale sia per i successi agonistici conseguiti che per la dedizione profusa nel promuovere i valori dello sport come fattore di crescita umana e sociale.

Per questo motivo alla cerimonia di intitolazione che si svolgerà alle ore 13 proprio sul nuovo Largo, sarà presente insieme al Sindaco di Lovere e alle massime rappresentanze civili, lo stesso Comitato Olimpico Nazionale Italiano nella persona del Presidente Oreste Perri e del delegato provinciale Giuseppe Pezzoli, oltre alla Federazione Italiana di Canottaggio con il Vice-Presidente regionale Fabio Mirri.

Non mancheranno le testimonianze  – da quelle che affondano le radici nella storia a quelle più recenti – di atleti di caratura internazionale, che hanno vissuto in diretta i momenti più emozionanti del nostro canottaggio indossando i colori biancoazzurri della Sebino.

La regata si profila come un evento spettacolare e di notevole interesse agonistico essendo prevista nel calendario della Federazione Italiana Canottaggio. In campo, nel corso di 30 gare, scenderanno le categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior, Open Maschile e Master, che si contenderanno il podio – e le relative medaglie – nelle specialità 7.20, singolo, 4 di coppia, 2 di coppia e 2 senza. Non mancherà anche in questa edizione la gara dedicata alla specialità più affascinante e spettacolare del canottaggio, l ‘8 con timoniere’ (nella formula open maschile), al quale è dedicato un premio speciale.

 

Ufficio Stampa Canottieri Sebino
Ufficio Stampa Comune di Lovere

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2016, 21:03