Campionati Italiani all’Idroscalo: 33 medaglie in Lombardia

Data:
4 Giugno 2017

Campionati Italiani all’Idroscalo: 33 medaglie in Lombardia

otto moltrasio CI Idroscalo

Idroscalo teatro del remo nazionale grazie ai Campionati Italiani Assoluti, Junior, Pesi Leggeri e Para Rowing ospitatati sul bacino meneghino per la venticinquesima volta, sotto la regia dell’Idroscalo Club e la Federazione Italiana Canottaggio. 103 società in gara, 32 lombarde, 940 atleti fisici di cui 359 tesserati per le società regionali i numeri dell’evento tricolore. La Lombardia fa incetta di medaglie, 33 per la precisione: 6 ori, 13 argenti e 14 bronzi. Due titoli a testa per Lario e Gavirate, uno a Moltrasio, e Garda Salò.

Prima finale e primo oro in Lombardia grazie alla Moltrasio che firma il titolo dell’otto femminile. Una regata dominata fin dal primo colpo, controllata sul passo e chiusa in parata sotto le tribune. Vittoria per Claudia Bernasconi, Carlotta Montorfano, Anna Morganti, Benedetta Bellio, Giulia Pollini, Sara Magnaghi, Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giulia Clerici. Argento a Corgeno e bronzo all’Olona.

Prosegue la tradizione d’oro della Canottieri Lario nel quattro senza senior femminile, prima con Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo, Giorgia Pelacchi e Chiara Ciullo. L’equipaggio esce subito in partenza, da qui una cavalcata fino al traguardo. Argento alla Canottieri Arno e bronzo a Corgeno.

Lario Campione d’Italia anche nel quattro di coppia senior femminile. Vittoria con luce per Arianna Noseda, Nicole Sala, Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi. Doppio oro per Giorgia e Aisha, prime anche in quattro senza 45 minuti prima di questa finale. Argento a Padova e bronzo a Saturnia.

quattro con gavirate ID idroscalo

Gavirate ed Arolo protagoniste lombarde del settore Para Rowing grazie alla vittoria del quattro con PR3 ID formato da Matteo Brunengo (Arolo), Elisabetta Tieghi, Francesco Borsani, Serena Giorgetti, e il timoniere Giovanna D’Ambrosio (Gavirate). Una vittoria con luce sulla canottieri Armida, seconda in questa specialità.

Due titoli italiani in Lombardia anche nella categoria juniores . La Canottieri Garda Salò è regina del due senza femminile grazie a Vittoria Tonoli e Laura Meriano. La coppia, forte della partecipazione agli Europei, inscena una regata da manuale, prime senza sul traguardo con due barche di vantaggio. Argento al CUS Torino e bronzo a Moltrasio.

Il secondo oro, ciliegina sulla torta, è stato messo dalla Canottieri Gavirate, prima nell’otto junior maschile. Un bis rincorso con cuore e carattere, dai ragazzi in gara e lo staff a terra. La regata, punta a punta con Savoia, premia i rosso blu. Oro per Giovanni Mammarella, Riccardo Zaccarin, Luca Santaterra, Filippo Graziano, Ivan Bottelli, Giovanni Codato, Jacopo Bertone, Fabio Maffiola e il timoniere Leonardo Macchi. Argento al Savoia e bronzo all’Aniene.

Durante la giornata sono stati anche consegnati i Trofei per le classifiche agonistiche del 2016. Lombardia protagonista nel Trofeo D’Aloja, riservato alle categorie Allievi e Cadetti, grazie alla vittoria della Canottieri Varese del Presidente Mauro Morello.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Sono state due giornate intense, ricche di emozioni. I titoli e le medaglie ripagano il grande lavoro messo in capo. Complimenti al Comitato Organizzatore e al Vice Presidente Federale Luciano Magistri, questo Campionato ha un grande significato e conferma la voglia di far tornare anche l’Idroscalo teatro del remo italiano. Voglio però complimentarmi, a nome di tutto il movimento regionale, con tutte le 32 società lombarde in gara. Un week end da ricordare”.

Già partito il count-down per il prossimo evento, tra due settimane alla Schiranna di Varese i Campionati Italiani Ragazzi ed Under23.

 

 

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Ultimo aggiornamento

9 Giugno 2017, 15:37