Canottaggio: al Festival dei Giovani la Canottieri Garda Salò nella top ten italiana. Con 9 ori, 11 argenti e 5 bronzi la società è seconda nel medagliere

Data:
10 Luglio 2023

Canottaggio: al Festival dei Giovani la Canottieri Garda Salò nella top ten italiana. Con 9 ori, 11 argenti e 5 bronzi la società è seconda nel medagliere

Al Festival dei Giovani Gian Antonio Romanini, che si è tenuto l’1 e 2 luglio a Varese, con 9 medaglie d’oro, 11 d’argento e 5 di bronzo la squadra giovanile di canottaggio della Canottieri Garda Salò si è classificata all’ottavo posto su 140 squadre partecipanti e seconda nel medagliere per numero di vittorie e medaglie.

Per la società salodiana si tratta del miglior risultato mai raggiunto in questa prestigiosa manifestazione, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

SCGS_Canottaggio festival dei giovani 07.47.29 copia

Le medaglie d’oro sono state ottenute in varie categorie: in singolo a Lorenzo Cerqui (2), Lisa Tarolli, Gioele Tarolli, Diana Demkiv, Federico Buratto; nel doppio a Diana Demkiv e Alessia Apollonio; nel 4x a Caterina Leali, Lisa Tarolli, Anna Prati, Lucilla Gibilisco e nel 4x all’equipaggio di Federico Buratto, Gioele Tarolli, Andrea Massardi e Yuri Vanini.

Hanno conquistato il secondo posto in singolo Andrea Massardi (2), Alberto Rubessa, Gioele Tarolli e Anna Prati; nel doppio Luca Luteriani e Gabriele Ferrari, Tommaso Filippini e Tommaso Migliavacca, Alessandro Garuti e Nicolò Franceschini, Caterina Leali e Lucilla Gibilisco; nel 4x Luca Saletti, Gabriele Spagnoli, Lorenzo Cerqui, Alberto Rubessa e l’equipaggio con Caterina Leali, Lisa Tarolli, Anna Prati e Gibilisco Lucilla.

Nella specialità 4x l’equipaggio formato da Luca Saletti, Gabriele Spagnoli, Alberto Rubessa, Andrea Bertasio Bernardelli e nel singolo Andrea Massardi, Federico Buratto, Gabriele Spagnoli e Giacomo Bocchio hanno vinto la medaglia di bronzo.

SCGS_Canottaggio festival dei giovani 07.47.28 copia

“Questo straordinario risultato è il frutto di un anno intenso di impegno, sacrifici e dedizione da parte di tutti i nostri atleti. Vogliamo ringraziare Francesco Niboli per il prezioso supporto non solo durante questa regata, ma anche per tutte le trasferte dell’anno. La sua presenza è stata fondamentale per il nostro successo. Un ringraziamento speciale va a Vittoria Tonoli, che con la sua esperienza e passione ha trasmesso ai nostri ragazzi valori importanti, che li hanno resi vincenti. Siamo felici e orgogliosi di aver concluso questo anno nel migliore dei modi e non vediamo l’ora di continuare a crescere e raggiungere nuovi traguardi!”, dichiara l’allenatore della squadra giovanile Matteo Pasini.

SCGS_Canottaggio festival dei giovani 07.49.18 copia

Il Circolo Canottieri Aniene si è aggiudicato questa 34^ edizione del Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini, con un totale di 1215 punti, primeggiando così in classifica generale davanti alla SC Varese padrona di casa, che ha chiuso a quota 1081 punti, mentre al terzo posto è salito il CC Saturnia con 849 punti. La top ten dell’evento viene completata dal quarto posto del CC Roma (776 punti), quinta la SC Cerea (662), sesta la SC Amici del Fiume (604), settima la SC Firenze (593), ottava la SC Garda Salò (586), none le Fiamme Gialle (573) e decima la Canottieri Gavirate (556).

 

Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Garda Salò

 

Ultimo aggiornamento

10 Luglio 2023, 16:34