Corgeno capitale del remo: al via i Campionati Italiani di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Giovanile

Data:
19 Settembre 2024

Corgeno capitale del remo: al via i Campionati Italiani di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Giovanile

Il Lago di Comabbio e la Canottieri Corgeno sono pronti a diventare il cuore pulsante del canottaggio italiano dal 20 al 22 settembre 2024. L’occasione è rappresentata dai Campionati Italiani di Società, abbinati al Trofeo delle Regioni e al Meeting Nazionale Giovanile, che vedranno protagonisti 1587 atleti fisici e 1124 equipaggi, in rappresentanza di 101 società da tutta Italia.

Un evento di straordinaria portata, che racchiude tutte le categorie agonistiche e assegna gli ultimi titoli dell’anno sulla distanza olimpica dei 2000 metri. In palio ci sono 31 titoli italiani tra le categorie Under 18 e Over 17, insieme alle medaglie del Meeting Giovanile e del Trofeo delle Regioni, dove la Lombardia parte da favorita dopo il successo del 2023.

La Canottieri Corgeno, sotto la guida del presidente Giovanni Marchettini, si è preparata con cura per gestire una manifestazione di tale portata: “Siamo abbastanza tranquilli per quanto riguarda il meteo del fine settimana, anche se le ultime settimane sono state impegnative. Abbiamo organizzato sotto la pioggia le finali del Campionato Italiano di canottaggio a sedile fisso, e sabato scorso il forte vento ha addirittura costretto Gavirate a rinunciare a gare importanti”.

Conferenza Stampa Varese Campionati Italiani Società2

Nonostante qualche difficoltà logistica, tra cui “catamarani da riparare e pontili da sistemare”, Marchettini ha sottolineato che il numero elevato di partecipanti è un segnale positivo: “Il fatto che ci siano tanti partecipanti è un aspetto positivo, anche se c’è sempre la sfida di sistemare tutti. Contiamo comunque di vedere delle belle gare, soprattutto se il tempo ci assiste. Le previsioni sono buone, senza vento, e questo è uno degli aspetti più importanti per la buona riuscita delle competizioni”.

Il Lago di Comabbio, grazie anche al contributo di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Varese attraverso il progetto Varese Sports Commission, si conferma un’eccellenza per il remo nazionale. La Canottieri Corgeno, ormai sede ideale per competizioni e allenamenti durante tutto l’anno, ha introdotto una novità importante: il rispetto dell’ambiente. Un altro momento speciale della manifestazione sarà l’half-time exhibition, prevista per sabato durante la pausa pranzo, riservata agli iscritti al progetto FIC Sport Terapia Integrata, che coinvolge persone con pregresse patologie oncologiche.

Conferenza Stampa Varese Campionati Italiani Società1

Ma l’attesa è anche per le sfide del Trofeo delle Regioni, con la partecipazione di 10 regioni in gara, e per le finali di domenica: “Ci aspettiamo un bello spettacolo – ha commentato Marchettini -. Domenica ci siamo presi più tempo rispetto agli anni precedenti per le premiazioni, anche perché non ci saranno le finali B”.

Le regate inizieranno venerdì 20 alle 12:00 con il primo blocco di finali del Meeting Nazionale Giovanile. Sabato, dalle 9:00, si svolgeranno le qualificazioni dei Campionati di Società, seguite dalle finali del Meeting Giovanile. Domenica sarà il momento clou, con tutte le finali tricolori e del Trofeo delle Regioni, per concludere un weekend all’insegna dello sport e del canottaggio.

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2024, 21:16