Corgeno si prepara alla Regionale per Allievi, Cadetti e Master e alla selezione regionale del Trofeo Coni 2023

Data:
9 Giugno 2023

Corgeno si prepara alla Regionale per Allievi, Cadetti e Master e alla selezione regionale del Trofeo Coni 2023

Oltre 700 atleti tra piccoli del remo e Master sono pronti a scendere in gara sul lago di Comabbio nella Regata Regionale valida D’Aloja in programma domenica 11 giugno a Corgeno.

35 società lombarde presenti sulle 42 totali, con anche qualche equipaggio, sui 537 totali, da Liguria e Piemonte. La più numerosa è Varese che schiera 117 atleti/gara, seguita da Garda Salò, Cus Milano e Monate.

corgeno 1

Poco meno di 90 regate complessive con un programma serratissimo e una gara ogni 4′ dalle 9 del mattino con il singolo Cadetti, fino alla chiusura con i Master intorno alle 17. Sono i Cadetti la categoria più numerosa, con quasi 200 equipaggi presenti impegnati in 29 regate tra singoli, 7,20, doppi, due senza e quattro di coppia. Una ventina invece le gare dedicate ai Master nelle varie categorie.

La canottieri Corgeno ospiterà nell’occasione anche la selezione regionale del Trofeo Coni 2023, riservata agli Allievi B2, Allievi C e Cadetti, sia maschi che femmine, in categoria unica (nati rispettivamente nel 2009-2010-2011).

Risultano iscritti Elisa Marchetti e Tommaso Ragusa per la Canottieri Varese, Anja Wollgast e Federico Jelmini per canottieri Monate e, sempre per la Montate anche  Annalisa Lococo e Bruno Vierucci. Gavirate schiererà Luca Assunto e Matilde Bernasconi, la Baldesio Francesca Sasso e Matteo Miglioli; mentre per la Bellagina gareggeranno Anita Gilardoni e Giacomo Galli. Filippo Pidutti e Asia
De Lorenzi rappresenteranno Menaggio insieme a Elia Pogliani e Viola Pisoni. Tutti loro affronteranno tre diverse prove, i cui tempi saranno poi sommati per la classifica finale. Nel dettagli si tratta di 500 metri in barca in doppio misto con giro di boa, 500 metri complessivi al remoergometro e 500 metri di corsa ciascuno. Le due coppie prime in classifica andranno a rappresentare la Lombardia nella sfida nazionale che si svolgerà a settembre.

corgeno3

La gara di Corgeno sarà l’ultimo appuntamento regionale prima del Festival dei giovani in programma a Varese dal 30 giugno al 2 luglio prossimi.

“I numeri sono sempre molto alti in Lombardia – spiega Giovanni Marchettini, presidente della Canottieri Corgeno – soprattutto per quanto riguarda i cadetti che verranno tenuti d’occhio per le rappresentative regionali al Festival, quindi per loro sarà una ulteriore sfida.

“La batteria in acqua del trofeo Coni sarà alle 12:35 circa – prosegue Marchettini – al termine della prima parte di gare. I doppi misti partiranno dalla linea del traguardo in corsia dispari per 250 metri, fino al giro di boa con il rientro in corsia pari. La sfida al remoergometro sarà nel pomeriggio intorno all’orario della ripresa delle regate, mentre la corsa è stata programmata per il finale di giornata.

corgeno4

“Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Vergiate, al Comitato Lombardia, ai Giudici Arbitri, ai volontari della canottieri, ai carabinieri in congedo e a tutti i volontari che si sono messi a disposizione per la riuscita dell’evento”.

 

Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2023, 14:27