FIC Lombardia: il racconto del Consiglio Regionale

Data:
8 Febbraio 2017

FIC Lombardia: il racconto del Consiglio Regionale

 

sedeconi

Ieri sera nel palazzo delle federazioni del CONI in Via Piranesi a Milano si è riunito il Consiglio Regionale FIC Lombardia guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino con il Consiglio al gran completo. Una riunione ricca di argomenti, per gettare le basi operative del nuovo quadriennio.

Il Consiglio è stato aperto dal Presidente che ha relazionato sulle attività e gli incontri svolti nelle utile due settimane. Su tutti la prima Consulta Nazionale ospitata a Pisa sabato 28 gennaio. Quaglino ha riassunto la sua relazione sul calendario remiero 2018, in linea con il parere unanime dei tecnici regionali presenti alla riunione dello scorso gennaio. Il Presidente ha poi informato il Consiglio che la Federazione ha confermato il contributo stanziato per il Comitato, senza alcuna variazione rispetto al recente passato.

All’ordine del giorno anche la discussione della futura Area Tecnica Regionale. Un grande cambiamento rispetto al passato, con la nomina del Coordinatore Tecnico Regionale da parte del Presidente su parere vincolante del Direttore Tecnico. Il Consiglio ha preso atto dei nominativi individuati e si è confrontato sulle possibili soluzioni con l’obiettivo di mettere in campo il miglior organigramma possibile. La Lombardia avrà un’area tecnica strutturata, suddivisa in quattro settori: maschile, femminile, giovanile e para rowing.

Affrontato anche l’argomento tasse gare. Le iscrizioni alle regate sono una voce importante per l’attività remiera delle società. Gli organizzatori, allo stesso tempo, si trovano a dover coprire costi sempre più elevati. Il Consiglio ha avviato una valutazione economica con l’obiettivo di trovare una soluzione che possa essere vincente per tutte le parti.

Assegnati i Campionati Lombardi indoor rowing. L’edizione 2017 sarà organizzata dalla Canottieri Gavirate il 25 e 26 novembre. Sarà un evento lombardo con taglio internazionale, Gavirate si è impegnata ad organizzare una festa per lo sport in collaborazione con il Comitato FIC Lombardia.

Confermata la partecipazione dell’otto femminile alla D’Inverno sul Po in programma domenica 12 febbraio a Torino. L’equipaggio è stato testato domenica 5 febbraio a Pusiano durante il primo raduno dell’anno. La regata sarà un ulteriore tappa d’avvicinamento per la sfida internazionale Women’s  Eight Head of the River Race in programma a Londra l’11 marzo.

Ufficio Stampa FIC Lombardia

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2017, 21:42