Gavirate si prepara a un mese di emozioni, si parte domenica con la Regionale D’Aloja

Data:
25 Maggio 2023

Gavirate si prepara a un mese di emozioni, si parte domenica con la Regionale D’Aloja

E’ in programma domenica a Gavirate la Regata Regionale valida D’Aloja per categorie Allievi, Cadetti, Master e Para Rowing.

45 società iscritte, dalla Lombardia, dal Piemonte e dall’Emilia Romagna. Oltre 750 gli atleti iscritti per un totale di 984 atleti gara. Le più numerose sono le due canottieri che si affacciano sul lago di Varese che ospiterà le regate: Varese 98 iscritti per 74 equipaggi, Gavirate, la società ospitante, schiererà invece 85 atleti per 44 equipaggi, terza per presenze la canottieri Monate con 45 canottieri distribuiti su 24 imbarcazioni. 38 gli atleti di Para Rowing impegnati in doppio e quattro.

Gavirate si prepara a un mese di emozioni, si parte domenica con la Regionale D'Aloja

Per la canottieri Gavirate sarà il primo di 4 appuntamenti importanti con il remo. Dopo la regionale infatti sarà la volta dei Campionati Italiani Senior, Under 19 e PL il 3 e 4 giugno, seguirà, dal 9 all’11, la Regata Internazionale Para Rowing e il 24 e 25 giugno chiuderanno il mese di giugno i Campionati Italiani Under23, Under 17, Esordienti e Para Rowing.

La macchina organizzativa è già attiva, unica incognita il tempo che si spera sia bello per regalare a tutti un giornata perfetta.

“Monate non è riuscita a portare avanti il programma per motivi logistici e ci hanno chiesto se eravamo disposti a farla e- spiega il presidente Giorgio Ongania – grazie ai volontari su cui si basa la nostra organizzazione, domenica saremo pronti. Inizialmente eravamo convinti che ci sarebbero stati pochi atleti, invece non saranno pochi, qualcuno arriverà anche dal Piemonte perché è una gara aperta.

“Noi eravamo abbastanza scarsini per quanto riguarda i bambini e lo siamo tutt’ora, però stiamo lavorando. Nelle categorie più grandi invece non c’è alcun problema perché abbiamo una filosofia tutta nostra, che alla fine è quella vincente – sottolinea Ongania – Investiamo tanto su sulle risorse umane e i risultati si vedono.

gavirate 2

“Per quanto riguarda domenica – prosegue – per far fare bella figura a Varese, al lago di Varese e alla provincia di Varese, ci appoggeremo al servizio dei volontari per quanto riguarda le gare, e alla Pro Loco che ha dimostrato di essere la migliore tra le organizzazioni italiane per il pranzo. Servirà un menù con un rapporto qualità prezzo centrato”.

Il presidente sottolinea anche la qualità dell’organizzazione delle gare che si tengono sul lago di Varese anche se, dal lato Gavirate, il campo gara presenta anche delle difficoltà dovute alla profondità dell’acqua, ma che fino ad oggi sono sempre state risolte con successo, prima di rimarcare con orgoglio quando la sua società sta dando alla nazionale: “noi abbiamo tanti atleti che da Gavirate sono entrati Polizia o in Fiamme Gialle e che hanno il doppio cartellino e quindi sono ancora tesserati al 50%, per non parlare di quelli che sono andati all’Europeo Under 19, come Aurora Spirito, che anche in allenamento fa tempi sorprendenti. In Francia ha fatto sia singolo, e sappiamo tutti quanto pesi un singolo, e poi si è presentata con l’otto con diverse atlete alla seconda gara: se avessero fatto la gara secca sarebbe finita diversamente, comunque va bene anche così, con un oro e un bronzo. Sono in tanti i nostri in Slovenia – conclude – e sono sicuro che faranno bene”.

foto Claudio Cecchin

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2023, 13:48