Giovanni Malagò visita le canottieri Mincio e Bissolati. Il presidente Binda “una visita significativa”

Data:
21 Settembre 2023

Giovanni Malagò visita le canottieri Mincio e Bissolati. Il presidente Binda “una visita significativa”

Doppia visita a Mantova e Cremona del presidente del Coni, Giovanni Malagò, accompagnato dal presidente del Coni lombardo, Marco Riva e dal presidente di FIC Lombardia, Leonardo Binda.

“La visita di Giovanni Malagò alle due società lombarde è molto significativa – ha commentato Binda – Il vertice dello sport si avvicinato al canottaggio per conoscerlo meglio. Ringrazio il presidente del CONI regionale Marco Riva per avere favorito questo incontro”.

Guaita_Riva_Palazzi_Malagò_Lancia

Il presidente del Coni Malagò con Guaita Riva e Palazzi

Prima la Canottieri Mincio descritta come “una Società che merita di poter organizzare eventi internazionali” e visitata in bicicletta insieme al presidente Aldo Lancia, al vice presidente della Gruppi sportivi Massimo Guaita, al sindaco Mattia Palazzi “In Italia ho visitato molti Circoli sportivi, ma devo ammettere mi riesce molto difficile trovarne uno che possa essere paragonato a questo. Un luogo così imponente come la Canottieri Mincio, con impianti sportivi importanti cosi ben inseriti nel contesto naturale, non ha molti eguali nemmeno in Europa”. Una volta appreso della balneabilità del lago Malagò ha concluso con la promessa del ritorno di eventi internazionali.

Penna Malagò

Il giro in sede si è concluso davanti ad un ricco buffet insieme ai tanti intervenuti, autorità, atleti, tecnici e soci, con un pensiero speciale ed una videochiamata a Francesca Pavesi, la presidente della Gruppi Sportivi, assente per motivi di salute. La benedizione della massima autorità sportiva in Italia è un messaggio importante, colto al volo dai dirigenti della Mincio. “Siamo onorati di questa storica prima visita di un presidente del Coni, e ancora più dei complimenti che ci hanno riservato sia Malgò che Riva. Entrambi ci hanno chiesto di essere invitati ad altri eventi di rilievo. Riteniamo un segnale molto importante per lo sport anche la presenza di molte autorità; il sindaco Palazzi e gli assessori Andrea Murari e Giovanni Buvoli, il presidente della provincia Bottani, il Sovrintendente Gabriele Barucca, il Colonnello Vincenzo Di Stefano, il vice questore Laura Patrizi, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e la direttrice Cinzia De Simone, Oreste Perri, Leonardo Binda, la referente del Coni Tiziana Pikler ed il delegato Giuseppe Faugiana, e molti altri che ci ha fatto piacere incontrare. Richiamando anche il protocollo appena sottoscritto in Provincia, questo è davvero un buon viatico per lavorare insieme per riportare a Mantova, ed alla Canottieri, manifestazioni di altissimo livello”.

WhatsApp Image 2023-09-20 at 18.24.43 (1)

Il presidente Malagò in visita alla Canottieri Bissolati

Lasciata la città virgiliana il presidente Malagò ha raggiunto la riva del Po fermandosi in canottieri Bissolati, una visita significativa per incontrare il presidente Maurilio Segalini, gli allenatori e alcuni atleti. Lo ha definito un segnale di gratitudine verso quelle realtà che rappresentano l’ossatura dello sport italiano. Durante la passeggiata cremonese ha chiesto notizie di Valentina Rodini, prontamente contattata telefonicamente. L’oro olimpico ha promesso di continuare a lavorare per Parigi 2024 senza mollare di un millimetro e dal canto sul il presidente le ha assicurato che sarebbe tornata in Bissolati unicamente per lei, poi due chiacchiere con Susanna Pedrola, atleta Under 23 con già diverse esperienze in nazionale all’attivo e l’incontro con gli sportivi che hanno fatto la storia della canottieri cremonese.

WhatsApp Image 2023-09-20 at 18.24.43 (3)

Prima di partire una promessa “appoggerò la proposta di assegnare l’anno prossimo il Collare d’oro alla Bissolati”.

 

Foto Mantova Canottieri Mincio
Foto Cremona Davide Magri (SC Bissolati)

Ultimo aggiornamento

21 Settembre 2023, 14:47