Mondiali assoluti di Belgrado, per la Lombardia due titoli, un argento e tante soddisfazioni

Data:
12 Settembre 2023

Mondiali assoluti di Belgrado, per la Lombardia due titoli, un argento e tante soddisfazioni

Esulta la Lombardia per i risultati degli atleti azzurri ai Mondiali di Belgrado, con i complimenti del presidente Leonardo Binda e di tutto il Consiglio del Comitato biancoverde per un bilancio più che positivo.

Due titoli mondiali conquistati dai quattro tesserati di Lario, Varese e Gavirate, un argento per Gavirate e altri piazzamenti interessanti per gli equipaggi con a bordo atleti lombardi selezionati dal DT Cattaneo, senza contare i successi di quegli atleti cresciuti nelle nostre canottieri e oggi in forza ai corpi militari e alla nazionale azzurra.

2-PL mossi grisoni

Ci sono i titoli iridati del quattro di coppia pesi leggeri di Luca Borgonovo (SC Gavirate)  e Nicolò Demiliani (SC Varese) in barca con l’esperto Pietro Willy Ruta cresciuto in canottieri Menaggio con Matteo Tonelli (Cus Torino) e del due senza pl femminile tutto Lario di Serena Mossi ed Elisa Grisoni.

C’è lo straordinario argento di Nicolò Carucci (Fiamme Oro/SC Gavirate) nel quattro di coppia con il cremonese Giacomo Gentili e il lecchese Andrea Panizza in barca con Luca Chiumento, che dopo aver qualificato la barca per Parigi 2024 è stato capace di rimontare due posizioni negli ultimi metri chiudendo dietro solo alla fortissima Olanda.

mondiale belgrado 8+f

C’è un promettente sesto posto dell’otto femminile che ha sfiorato la qualificazione ai Giochi del prossimo anno, con a bordo Linda De Filippis e Alice Codato (SC Gavirate) ed Elisa Mondelli (SC Moltrasio), oltre a Aisha Rocek e  Giorgia Pelacchi con un passato in Lario.

il 12° posto assoluto di Alice Codato (SC Gavirate) nel due senza con  Aisha Rocek, cresciuta in Lario, e il 7° posto nel 4+PR3 di Luca Conti (CR Lago di Pusiano) e Greta Elizabeth Muti (SC Olona).

comini codato

E ancora la soddisfazione di Davide Comini e Giovanni Codato che hanno qualificato il loro due senza a Parigi chiudendo decimi assoluti, o di Gabriele Soares cresciuto alla canottieri Bellagina tornato dalla Serbia con un bellissimo bronzo al collo conquistato insieme a Stefano Oppo, che vale il pass per i Giochi.

ph Canottaggio.org / Mimmo Perna

Ultimo aggiornamento

14 Settembre 2023, 14:18