Brilla il remo lombardo a Parigi e in Cina. Tre titoli iridati tra gli Under 19 e due per gli universitari

Data:
6 Agosto 2023

Brilla il remo lombardo a Parigi e in Cina. Tre titoli iridati tra gli Under 19 e due per gli universitari

Emozioni iridate per il remo lombardo protagonista in Francia con gli Under 19 e in Cina con gli universitari per i World University Games di Chengdu.

4-fu19 mondiale

6 medaglie complessive per gli azzurrini, con la nostra nazionale ancora una volta prima nel medagliere in coabitazione con la Gran Bretagna, e 7 per gli universitari  che hanno avuto tra i protagonisti alcuni degli Under 23 in evidenza al mondiale di Plovdiv. Una grande soddisfazione per le società lombarde perchè tutti i titoli iridati hanno avuto protagonisti atleti biancoverdi.

Sulle acque del Nautical Stadium Olympic d’Ile-de-France, complesso sportivo a Vaires-sur-Marne che sarà sede delle regate olimpiche di Parigi 2024, sono Lario e Varese a godersi la gioia più grande, con due ori ciascuno, argento per Moltrasio e ancora Varese, bronzo per Cernobbio.

4+mU19 mondiale

A vincere i tre titoli mondiali sono stati il quattro con maschile, di Natan Sartor e Filippo Bancora della canottieri Lario con Guglielmo Melegari (SS Murcarolo), Francesco Garruccio (SC Pontedera) e il timoniere Riccardo Doni  della canottieri Varese, dopo una gara dominata e chiusa con una barca di vantaggio sulla Germania; il doppio maschile di Maichol Brambilla della Varese con Josef Giorgio Marvucic (SC Canoa San Giorgio)  che bissa la vittoria agli Europei imponendosi ancora una volta su Grecia e Svizzera; il quattro senza femminile di Sara Lucia Caterisano della canottieri Lario (con Francesca Rubeo e Lucrezia Monaci dell’Aniene e Giorgia Sciattella della Tevere Remo)

4+u19f mondiale

Secondo gradino del podio per il quattro con femminile di Marta e Giulia Orefice della canottieri Moltrasio e Margherita Fanchi di Varese (tim.) con Matilde Orsetti (SC Arno) e Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle); il bronzo al doppio femminile di Melissa Schincariol della canottieri Cernobbio con Giorgia Gregorutti (CC Saturnia).

L’Italia del canottaggio universitario, in gara ai XXXI World University Games a Chengdu (Cina), la canottieri Gavirate sale sul gradino più alto del podio con i due doppi Pesi Leggeri.

4xmixcusi

Nel femminile è Sara Borghi a conquistare la vittoria in coppia con  Ilaria Corazza (SC Timavo), mentre nel maschile è il campione del mondo in singolo PL Under23, Giovanni Borgonovo, a conquistare l’oro con Matteo Tonelli (CUS Torino). Per tutti e  quattro anche la soddisfazione di vincere una medaglia d’argento nel quadruplo misto.

4-m cusi

C’è poi la medaglia d’argento di Elena Sali (SC Bissolati) nel singolo Pesi Leggeri femminile e quella del quattro senza maschile di Riccardo Mattana (CUS Milano) e Alessandro Timpanaro (Gavirate) con  Gustavo Ferrio (CC Saturnia) e Aleksander Gergolet (SC Timavo).

1xfcusi sali

Il bronzo, uno dei due vinti dall’Italia, arriva con l’ammiraglia femminile con le lombarde Susanna Pedrola (SC Bissolati) e, al timone, Giulia Magdalena Clerici (Moltrasio) con Giorgia Borriello (SC Cavallini), Chiara Benvenuti (SC Palermo), Sofia Anastasia Ascalone (RCC Tevere Remo), Maria Elena Zerboni (CC Saturnia) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse).

8+fcusi

ph Mondiale Under 19: Canottaggio.or Mimmo Perna  

ph World University Games: Canottaggio.org A.Carbonara

 

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2023, 07:04