Canottaggio, la Baldesio gioisce con 3 titoli mondiali Under 23. Romagnoli “la giornata perfetta”

Data:
3 Agosto 2023

Canottaggio, la Baldesio gioisce con 3 titoli mondiali Under 23. Romagnoli “la giornata perfetta”

“La chiamerei la giornata perfetta! Anita, Sole e Paolo CAMPIONI del MONDO! – è il consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli ad esprimere le proprie emozioni dopo la vittoria iridata dei suoi tre atleti – Sole conferma il titolo dello scorso anno: la sua tenacia e determinazione sono ormai una certezza anche per i tecnici federali, Anita ha concretizzato i suoi sogni e la profonda amicizia che ha trovato con Sole le ha dato una spinta in più, la consapevolezza di poter fare!”

IMG-20230722-WA0069

Maria Sole Perugino e Anita Gnassi, sul quattro di coppia PL con Maria Zerboni (CC Saturnia) e Giulia Clerici (SC Moltrasio), conducono una gara al comando fin dalle prime battute, mantenendosi ben salde in testa nonostante i tentativi di attacco delle tedesche; a metà gara la formazione azzurra aumenta il ritmo lasciando a Germania e Turchia la sfida per gli altri due posti sul podio. Gnassi e Perugino chiudono prime seguite da Germania e Turchia, quarte le olandesi.

“Paolino una stagione esaltante in crescita – è sempre Romagnoli a commentare la gara di Gregori – che lo ha visto impegnato anche nell’esame di maturità in pieno raduno federale, ha raccolto il massimo che poteva in questa annata che ne ha consacrato le capacità”.

IMG-20230722-WA0050

Tutt’altro che scontata è la gara del quattro di coppia PL con prodiere Paolo Gregori. In una sfida all’ultima palata tra Italia, Canada e Germania sono proprio gli azzurrini a sfruttare l’intesa e a spuntarla a ogni rilievo cronometrico. Chiudono forte Paolo Gregori, Emanuele Castino (SC Lario), Ernesto Rabatti (SC Limite) e Tommaso Rossi (Rowing Club Genovese) andando a prendersi la medaglia d’oro e il titolo di campione del mondo, davanti a Germania e Canada.

“Sono tre splendidi ori che daranno sicuramente linfa e stimoli a tutta la squadra – conclude Romagnoli – perché sanno che dietro c’è un grande lavoro di programmazione, impegno, volontà e determinazione. Tutto il Consiglio con il Presidente in testa e tutta la Baldesio li sta aspettando per festeggiarli! Si meritano una grande festa perchè sono stati grandissimi!!!”.

Ufficio stampa Canottieri Baldesio

Ultimo aggiornamento

3 Agosto 2023, 12:34