Canottaggio lombardo in festa: due giorni di sole, sfide e titoli a Corgeno

Data:
1 Giugno 2025

Canottaggio lombardo in festa: due giorni di sole, sfide e titoli a Corgeno

Un week end da incorniciare per il canottaggio lombardo, sotto un cielo finalmente estivo e sulle acque limpide del lago di Comabbio, la Canottieri Corgeno ha ospitato sabato 31 maggio e domenica 1° giugno la 3ª Regata d’Aloja e i Campionati Lombardi 2025. Due giornate dense di gare che hanno coinvolto centinaia di atleti di tutte le età, dalle categorie giovanili ai Master, fino agli atleti paralimpici e agli agonisti dagli Under 17 ai Senior.

Sabato, nella giornata valida per il Trofeo D’Aloja, è stata la Canottieri Varese a imporsi con autorità, dominando il medagliere con 13 ori, 5 argenti e 9 bronzi per un totale di 27 medaglie complessive. Alle sue spalle, doppio bottino d’oro (6) per Gavirate – seconda anche per numero complessivo di podi (17) – e Retica, che ha chiuso con 8 medaglie totali e due argenti.

Ottimi i risultati anche per CUS Pavia, CUS Milano, Monate e Bellagina, tutte capaci di salire per quattro volte sul gradino più alto del podio. A tre ori si sono invece fermate Sebino, Moto Guzzi, Arolo, Lagopusiano e San Cristoforo, confermando un livello molto alto e ben distribuito tra le società lombarde.

Corgeno 31 Maggio 2025 1

Nel corso della giornata anche la finale regionale del Trofeo Coni 2025 riservato alle categorie Allievi C e Cadetti. Dopo le tre prove al remoergometro, in barca e di corsa, la classifica ha visto il primo posto della canottieri Monate, seguita dalla Varese e terzo il misto Retica Eridanea. Le prime due classificate avranno ora l’onore di rappresentare la Lombardia alle finali nazionali del Trofeo CONI.

Ecco il medagliere delle categorie giovanili, ParaRowing e Master

Corgeno 31 Maggio 2025 4

Domenica spazio ai titoli: i Campionati Lombardi 2025 hanno visto la Canottieri Gavirate protagonista assoluta con 11 titoli regionali, confermando la profondità e la qualità del suo vivaio. Alle sue spalle la Lario, con 6 ori, e a quota 4 si fermano Varese e Pescate, entrambe autrici di prestazioni convincenti.

Tre i titoli per Bissolati, Monate e Flora, mentre Menaggio, Arolo ed Eridanea salgono due volte sul gradino più alto del podio. Chiudono con un titolo regionale a testa Cernobbio, Baldesio, Corgeno, Tritium, Moltrasio, Garda Salò e Lagopusiano, che hanno festeggiato i loro atleti in un programma tanto intenso quanto ben gestito.

Ecco il medagliere dei Campionati Lombardi 2025

Impeccabile l’organizzazione della Canottieri Corgeno, che ha garantito fluidità, sicurezza e un’ottima accoglienza per tutti i partecipanti e le famiglie presenti. Le gare si sono svolte in condizioni meteo ideali, con temperatura intorno ai 28 gradi e un clima perfetto per l’evento remiero.

Guarda le foto di Paolo Gregori sul canale Flickr di Canottaggio Lombardia

Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2025, 15:47