Conclusa con successo la prima regionale a Eupilio

x

Quasi 900 atleti gara per 43 società lombarde per la regionale selettiva sul lago di Pusiano. In palio le qualificazioni al I Meeting di Piediluco in programma il 25 e 26 marzo. Lago in condizioni perfette, giornata di sole splendida per le batterie di qualificazioni che hanno visto numeri di tutto rispetto. Per la gara di singolo Under 17 maschile erano addirittura in 34 al via per soli 8 posti disponibili, 29 invece gli Under 19 maschi per 10 pass e i doppi Under 17 M per soli 6 accessi al Meeting Nazionale.

138 complessive le medaglie in palio in una giornata che ha visto sfidarsi tutte le categorie valide per la Coppa Montù nelle varie specialità.

E’ la Canottieri Gavirate ad aggiudicarsi il maggior numero di metalli, 24 in totale suddivise in 11 ori, 8 argenti e 5 bronzi, seguita dalla Canottieri Varese con 20 complessive, di cui 8 ori, 11 argenti e una medaglia di bronzo; segue la Lario, con 13 (5 ori, 5 argenti e 3 bronzi) e ancora Cernobbio e Moltrasio per 5 volte sul gradino più alto del podio, con un oro e un argento la prima e due medaglie di bronzo la seconda. 2 ori a testa per Eridanea e Flora e una vittoria ciascuno per Lugano, Baldesio, Bissolati, Menaggio, Cus Milano, Garda Salò, Luino e Idroscalo.

Una menzione merita anche la Canottieri Monate che pur non avendo ottenuto vittorie ha conquistato 7 metalli, 4 d’argento e 3 di bronzo.

Tolta la ruggine dell’inverno, le Società del Comitato Lombardia sono pronte per affrontare il primo grande impegno della stagione, il I Meeting Nazionale di Piediluco al quale accederanno i migliori 100 atleti lombardi, così suddivisi, 40 atleti tra gli Under 17, 20 per il femminile e altrettanti per il maschile, 34 tra gli Under 19 (12 + 22) e 26 tra gli Under 23 (8 + 18), tra coppia e punta.

M Cristina Coppola