CUS Milano torna da Piediluco con quattro medaglie e tante certezze

Data:
19 Marzo 2024

CUS Milano torna da Piediluco con quattro medaglie e tante certezze

Soddisfazioni a non finire per il CUS Milano a Piediluco: dopo i brillanti risultati ottenuti nelle selettive all’Idroscalo, gli atleti del sodalizio milanese si sono confermati anche nelle gare del I Meeting, regalando sorrisi ed emozioni.

Quattro medaglie e prestazioni di spessore per i ragazzi accompagnati dal responsabile tecnico Vittorio Scrocchi che è salito sul gradino più alto del podio per ricevere la medaglia d’oro di Barni Kovacs, corso in acqua per la seconda gara in programma 40′ dopo. Il gioiellino Under 17 del CUS ha sfiorato il percorso netto vincendo con margine la qualificazione in singolo, arrivando a un passo dalla vittoria nella semifinale, sfuggita di una pallina e confermandosi nella finale in cui ha rifilato oltre 4″ al compagno di quadruplo Licciardi del CUS Bari e oltre 7″ all’atleta della Garda Salò. Dopo il successo in singolo è arrivato l’argento nel quattro di coppia misto Bissolati, CUS Bari e Timavo con Balconi, Licciardi e Finelli, secondi alle spalle della barca societaria della canottieri Saturnia.

Barni Piediluco 16 03 2024

Barnabas Kovacs oro in singolo Under 17

Bene anche il peso leggero Tito Christoforakis che in singolo, dopo un terzo posto in batteria, ha chiuso la semifinale al sesto posto, ma terzo tra gli Under 23, accedendo alla finale B. Per lui terzo posto nella finalina e la soddisfazione del sesto posto nel ranking Under 23 PL. Dopo la sfida in singolo è arrivata l’occasione di rifarsi in doppio PL con Emanuele Castino della Lario. I due atleti lombardi, dopo il secondo posto in qualificazione, chiudono quarti la finale A, cogliendo la medaglia di bronzo come terzo equipaggio Under 23.

Il podio del doppio PL al I Meeting di Piediluco

Pl Piediluco

Il podio del doppio PL al I Meeting di Piediluco ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci

Il podio del doppio PL al I Meeting di Piediluco

Grande prestazione per Riccardo Mattana tra i Senior, l’atleta studente all’Università di Milano Bicocca, ha dato del filo da torcere agli azzurri dell’Italia Team, cogliendo un ottimo secondo posto in singolo in batteria, dietro a Luca Chiumento e davanti a Giacomo Gentili, togliendo addirittura al cremonese il posto in finale A: è  Riccardo infatti a ritagliarsi un posto tra i grandi chiudendo al quarto posto la semifinale dietro a Panizza, Prati e Mumolo con una manciata di centesimi di vantaggio su Gentili. Soddisfazione che arriva anche con il sesto posto in finale A, perfettamente inserito nei ritmi dell’Italia Team. Mattana poi sfiora la finale A in doppio con Alberto Ciavarro della canottieri Caprera; la coppia Senior ottiene il nono tempo che li porta alla gara di consolazione in cui chiudono secondi dietro al misto Gavirate Cernobbio di Selva e Pazzagli.

Riccardo Mattana Piediluco 16 03 2024

Piediluco, 16-17 Marzo 2024 1° Meeting Nazionale Nella foto: MEETING NAZIONALE Photo Luca Pagliaricci/FIC

Riccardo Mattana in singolo

Medaglia d’argento anche per Edoardo Schivo con l’ammiraglia Under 17 della Moltrasio, successo condiviso con il compagno di avventure della canottieri San Cristoforo, Nicolò Ciapparelli: i due atleti milanesi hanno chiuso dietro all’otto della Canottieri Candia e davanti alla Gavirate. Per Ciapparelli seconda medaglia d’argento di giornata, dopo il secondo posto colto nel quattro senza con il misto Moltrasio.

C’è poi da segnalare un ottimo quarto posto in finale A del due senza Under 17 di Loris Colzada ed Edoardo Bocca a poco più di un secondo dal podio, dopo aver passato il turno grazie al terzo posto in batteria. Per loro, al primo anno della categoria, un risultato brillante e il plauso dell’allenatore del CUS Scrocchi che si è detto molto soddisfatto della prova in due senza e di quella di tutta la squadra.

Ufficio Stampa Cus Milano Canottaggio
ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2024, 20:34