Elezioni FIC: ecco i lombardi eletti in Consiglio Federale
Data:
25 Novembre 2024
L’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Canottaggio ha definito il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2025-2028, sotto la guida del due volte campione olimpico Davide Tizzano.
Tra i protagonisti di questa nuova fase emergono figure lombarde di rilievo: Fabrizio Quaglino, riconfermato e nominato vicepresidente vicario, Luana Porfido, Francesca Postiglione e Valentina Rodini, prima donna italiana a conquistare l’oro olimpico nel canottaggio. Inoltre, è stato eletto Alberto Belgeri come Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
A tutti loro da parte del Comitato Lombardia, del presidente Leonardo Binda e di tutto il Consiglio, l’augurio di buon lavoro per le prossime sfide a cui sarà chiamata la Federazione.
Da parte di FIC Lombardia un sentito ringraziamento a Sara Bertolasi e Rossella Scola, per il lavoro svolto nel Consiglio uscente.
I profili dei lombardi eletti
Fabrizio Quaglino (Vicepresidente vicario)
Quaglino, nato a Trecate (Novara), ha costruito una carriera come professionista nel campo fiscale e come dirigente sportivo. Presidente del Centro Remiero Lago di Pusiano, ha trasformato questa struttura in un punto di riferimento per il canottaggio nazionale e internazionale. Grazie alla sua esperienza, è stato anche presidente di FIC Lombardia dal 2017 al 2021, è stato confermato in Consiglio e ricoprirà la carica di vicepresidente vicario.
Luana Porfido
Manager internazionale e atleta Master, Porfido unisce competenze professionali e passione sportiva. È promotrice di progetti per valorizzare il talento e le storie del canottaggio, con particolare attenzione ai valori sportivi e al loro impatto sociale.
Francesca Postiglione
Postiglione, nata a Terni ma da tempo radicata in Lombardia, porterà nel Consiglio Federale la sua esperienza come atleta, allenatrice e dirigente. Dal 2021, presso la Canottieri San Cristoforo di Milano, è atleta e collaboratrice per l’attività giovanile e master. Nel 2024 diventa Giudice Arbitro effettivo di Canottaggio.
Valentina Rodini (Quota Atleti)
Cremonese, classe 1995, Rodini è medaglia d’oro olimpica a Tokyo 2020 e ha contribuito alla crescita del movimento remiero attraverso progetti formativi e culturali, come la borsa di studio “The Cesadini” e il suo primo libro “Il bambino e il maestro” dedicato ai giovani e ai loro sogni. Infortuni e difficoltà non le consentono di tentare il bis a Parigi, ma è vicina agli atleti azzurri in Francia, in qualità di Ambassador del CONI.
Alberto Belgeri (Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti)
Belgeri, ex Atleta azzurro della canottieri Bellagina, è stato riconfermato con 110 voti Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2025-2028.
foto canottaggio.org
Ultimo aggiornamento
30 Novembre 2024, 15:40