Festival dei Giovani 2022: Varese vince la classifica, Sebino prima nel medagliere con diciassette ori

x

Lombardia profeta in patria alla trentatreesima edizione del Festival dei Giovani disputato all’Idroscalo di Milano tra venerdì 1 e domenica 3 luglio. La Canottieri Varese è ritornata a vincere la classifica assoluta per la dodicesima volta nella storia gialloazzurra. Un successo che ha ribaltato la classifica del 2021, vinta dall’Aniene che quest’anno ha chiuso al secondo posto. Nella “top twenty” brillano anche Garda Salò (11^), Baldesio (13^), Monate (15^), Gavirate (17^) e Corgeno (19^). Storia completamente diversa se si guarda al medagliere che premia i successi singoli in chiave agonistica. In palio c’erano 491 medaglie d’oro, 221 delle quali conquistate dalle società bianco verdi con in testa la Canottieri Sebino protagonista di 17 vittorie. Seguono Cernobbio e Corgeno (13), Baldesio (10), Garda Salò, Eridanea, Bellagina, Lario (9), Bissolati e Luino (8), Tritium, Varese, Menaggio, Gavirate, La Sportiva e Moltrasio (7), Monate, Caldè, Moto Guzzi e Renese (6), Retica, Germignaga, Arolo, CUS Milano, Carate Urio, De Bastiani, Pusiano (5), Idroscalo (3), Milano, San Cristoforo, Cerro Sportiva, Tremezzina, D’Annunzio (2). Una a testa infine per CUS Pavia e Volontari del Garda.

A questi successi si sommano i risultati degli equipaggi regionali che alla Lombardia hanno garantito il secondo posto nella classifica riservata ai Comitati, alle spalle del Piemonte, e davanti al Lazio.

Commenta il Presidente del Comitato FIC Lombardia Leonardo Binda “Questo risultato è stato un grande successo di squadra, a partire dall’organizzazione che ha permesso all’Italia di ritornare all’Idroscalo. Insieme abbiamo superato pure momenti difficili, normali se si analizzano i numeri assoluti dell’evento. Voglio ringraziare il Presidente dell’Idroscalo Club Adirano Alessandrini, i volontari, i giudici e tutti i partecipanti che con noi hanno contribuito alla realizzazione della più bella festa del canottaggio giovanile italiano”.