Regta sprint di canottaggio “3° TROFEO IPERAUTO” di Lovere – dopo la stella d’oro CONI, il comune intitola uno spazio pubblico agli atleti della Canottieri Sebino

Data:
15 Settembre 2016

Regta sprint di canottaggio “3° TROFEO IPERAUTO” di Lovere – dopo la stella d’oro CONI, il comune intitola uno spazio pubblico agli atleti della Canottieri Sebino

trofeo-iperauto

Domenica 18 settembre a Lovere, insieme al canottaggio lombardo, si festeggia un legame speciale. Quello tra la Canottieri Sebino e la comunità locale che ha vissuto a fianco del sodalizio sportivo condividendo le soddisfazioni e l’impegno profuso in 108 anni di attività. La testimonianza concreta di questo radicamento nel territorio arriva dal Comune di Lovere che ha deciso di intitolare lo spazio antistante la storica sede della società sportiva con il nome  “Atleti Canottieri Sebino”.

Il rilevante riconoscimento fa seguito ad un’altra pietra miliare da poco acquisita nella storia della Sebino, la “Stella d’oro al merito sportivo”, la massima onorificenza conferita dal Coni alle realtà sportive che si distinguono nel panorama nazionale sia per i successi agonistici conseguiti che per la dedizione profusa nel promuovere i valori dello sport come fattore di crescita umana e sociale.

Sono questi i valori di eccellenza alla base della decisione dell’Amministrazione comunale, ben  sintetizzati nelle parole del sindaco Giovanni Guizzetti che richiama “il lavoro di generazioni intere di atleti e dirigenti che dal 1908 si sono succedute per ottenere i più prestigiosi traguardi sportivi, contribuendo a trasferire ai nostri giovani valori di lealtà, sacrificio, impegno”.

invito

L’intitolazione verrà ufficializzata domenica prossima con una cerimonia che si svolgerà alle ore 13, proprio in occasione della tradizionale regata di canottaggio “sprint”  sui 500 metri,  che dal 2009 va in scena sulle acque antistanti il lungolago radunando a Lovere il mondo remiero lombardo.

La regata, prevista nel calendario della Federazione Italiana Canottaggio, metterà in campo in 30 gare le categorie di atleti Allievi , Cadetti , Ragazzi, Junior, Senior, Open Maschile e Master, che si contenderanno il podio – e le relative medaglie – nelle specialità 7.20, singolo, 4 di coppia, 2 di coppia e 2 senza. Non mancherà anche in questa edizione la gara dedicata alla specialità più affascinante e spettacolare del canottaggio, l ‘8 con timoniere’ (nella formula open maschile), al quale è dedicato un premio speciale.

Al fianco della Sebino c’è il gruppo Iperauto al quale è intestato il trofeo da consegnare alla società che avrà acquisito il maggior punteggio.  A sostegno della manifestazione intervengono CONI,  Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, e Società Porto Turistico di Lovere, oltre alle autorità civili e sportive del territorio.

Canottieri Sebino

Ultimo aggiornamento

15 Settembre 2016, 21:39