Il canottaggio lombardo apre il 2023 con la Rowing Winter Challenge a Pusiano

Data:
21 Gennaio 2023

Il canottaggio lombardo apre il 2023 con la Rowing Winter Challenge a Pusiano

 Como, 20 gennaio 2023. È tutto pronto a Eupilio per la terza edizione della Rowing Winter Challenge, la regata nazionale di gran fondo sui 6000 metri in programma sul lago di Pusiano questo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, e che come da consuetudine va ad inaugurare la nuova stagione remiera per il canottaggio lombardo. Per quanto riguarda il programma, sabato le regate verranno disputate nel pomeriggio a partire dalle 14:00 mentre domenica il primo start è previsto per le 9:00.

La due giorni remiera vedrà in acqua oltre 800 atleti che si sfideranno sabato nelle specialità del singolo e 7,20, mentre nella giornata conclusiva di domenica spazio ai doppi e allo spettacolo delle imbarcazioni lunghe, quattro di coppia e le ammiraglie. Tutte le categorie, da Allievi e Cadetti a Master passando per Under17, Under19, Pesi Leggeri, Under23 e Senior a contendersi le medaglie in palio. I Master, impegnati nella prima tappa del Tricolore di categoria, si daranno battaglia nelle specialità di quattro di coppia e otto.

In ottica generale, parlando di numeri, le tre società che spiccano per numero di atleti sono lombarde e sono, nella prima giornata di gare, SC Menaggio con 20 singolisti, SC Tritium con 15 e SC Cernobbio con 14; domenica, invece, brilla letteralmente SC Varese che tocca quota 113 iscritti, seguita da Gavirate con 90 e SC Lario con 58.

Questo fine settimana alcuni atleti e atlete in gara non indosseranno soltanto i colori societari; dopo il raduno preparatorio riservato alla categoria Cadetti maschile e femminile, svoltosi lo scorso 14 gennaio al Centro Remiero di Pusiano, sono stati infatti ufficializzati i quattro equipaggi – due femminili e due maschili – che su quattro di coppia e otto andranno a rappresentare i colori del Comitato Regionale FIC Lombardia.

Di seguito si riportano atleti, società e imbarcazioni:

4 di coppia maschile: Bianchi Pietro (SC Sebino), Micheluzzi Luca (SC Cernobbio), Miglioli Matteo (SC Baldesio), Rusconi Lorenzo (US Carate Urio)

8 maschile: Assunto Luca (SC Gavirate), Belgeri Tommaso (US Bellagina), Colzada Loris (SC San Cristoforo), Gallizioli Filippo (SC Sebino), (Tim.) Maculan Luca (SC Varese), Maniscalco Elia (SC Tritium), Martucci Lorenzo (SC Lario), Re Leonardo (SC San Cristoforo), Villa Tommaso (SC Tremezzina).

4 di coppia femminile: Bancora Bianca (SC Cernobbio), De Lorenzi Asia (SC Menaggio), Gilaj Martina (SC Gavirate), Trombetta Camilla (SC Cernobbio).

4 di coppia femminile: Cremonesi Angelica (SC Lario), Di Meo Gaia (SC La Sportiva), Primavera Sofia (SC La Sportiva), Tarolli Lisa (SC Garda Salò).

Riserve: Bernasconi Matilde (SC Gavirate), Della Bianca Martino (SC Retica), Prati Anna (SC Garda Salò), Roggero Arturo (SC Milano)

Tecnici convocati: Benini Filippo, Manella Lorenzo, Romagnoli Lorenza.

Camilla Frigerio

Ultimo aggiornamento

23 Gennaio 2023, 17:50